
Il nido d'infanzia Arcobalena ha come principale mission educativa quella di offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.
L'asilo nido ha inoltre la funzione di:
- sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative
- facilitare l'accesso delle madri al lavoro e promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori
- favorire la socializzazione tra i genitori
- garantire, in particolare, anche l'inserimento di bambini disabili o in situazioni di disagio relazionale e socio culturale
- promuovere una cultura attenta ai diritti dell'infanzia
- perseguire un lavoro di "rete" collaborando con enti e altri servizi del territorio.
L'asilo nido comunale Arcobalena si trova in via Salvo d'Acquisto n. 13 e si rivolge a 44 bambini e bambine residenti sul territorio di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
Il nido è composto da tre sezioni che prendono il nome dai colori degli arredi: sezione verde dedicata ai piccoli (3-12 mesi) con 12 bambini, sezione azzurra e gialla dedicata ai medi e grandi (13-36 mesi), con 16 bambini ciascuna.
Nel nido operano una coordinatrice, nove educatrici e due addette ai servizi.
Per ulteriori informazioni, consulta:
Approfondimenti
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 16:00 con la possibilità di usufruire del prolungamento di orario fino alle ore 17:00, per i genitori che ne fanno richiesta in base a motivate esigenze di lavoro (con un minimo di cinque richieste)
Il nido inizia l'attività l'1 settembre, termina il 31 luglio e rispetta il calendario delle festività di Natale e Pasqua.