Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Svolgere lavori di pubblica utilità

Svolgere lavori di pubblica utilità

Il Comune di Este ha stipulato apposita convenzione con il Tribunale di Rovigo per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità - ai sensi del Decreto Legislativo 28/08/2000, n. 274, art. 54.

I soggetti condannati alla pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità per guida in stato d’ebbrezza (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 186, com. 9-bis) possono svolgere attività non retribuita a favore della collettività presso gli uffici del Comune di Este, in base alla convenzione stipulata con il Tribunale di Rovigo.

In base alla suddetta convenzione il Comune di Este è disponibile ad accogliere anche le domande degli imputati ex articolo 168-bis del Codice Penale ai quali sia stata concessa la messa alla prova, subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità (reati puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni).

I soggetti accolti presso il Comune di Este potranno essere impegnati nei seguenti settori:

  • prestazioni di manutenzione del patrimonio comunale di immobili (compreso supporto alla manutenzione del verde e delle strade)
  •  tutela del patrimonio ambientale
  •  tutela del patrimonio culturale e archivistico
  • attività di piccola segreteria
  • altre prestazioni concordate in base alle specifiche competenze o professionalità individuali e necessità dell’ente.

La copertura assicurativa contro gli infortuni e contro i danni da responsabilità civile sono a carico del Comune, come pure l’erogazione di dispositivi di protezione individuale (DPI).

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:11.19