Il Comune di Este ha stipulato apposita convenzione con il Tribunale di Rovigo per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità - ai sensi del Decreto Legislativo 28/08/2000, n. 274, art. 54.
I soggetti condannati alla pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità per guida in stato d’ebbrezza (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 186, com. 9-bis) possono svolgere attività non retribuita a favore della collettività presso gli uffici del Comune di Este, in base alla convenzione stipulata con il Tribunale di Rovigo.
In base alla suddetta convenzione il Comune di Este è disponibile ad accogliere anche le domande degli imputati ex articolo 168-bis del Codice Penale ai quali sia stata concessa la messa alla prova, subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità (reati puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni).
I soggetti accolti presso il Comune di Este potranno essere impegnati nei seguenti settori:
- prestazioni di manutenzione del patrimonio comunale di immobili (compreso supporto alla manutenzione del verde e delle strade)
- tutela del patrimonio ambientale
- tutela del patrimonio culturale e archivistico
- attività di piccola segreteria
- altre prestazioni concordate in base alle specifiche competenze o professionalità individuali e necessità dell’ente.
La copertura assicurativa contro gli infortuni e contro i danni da responsabilità civile sono a carico del Comune, come pure l’erogazione di dispositivi di protezione individuale (DPI).