Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.
Approfondimenti
Per i cittadini stranieri la cancellazione per irreperibilità comporta l'interruzione dei termini per la richiesta della cittadinanza.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Comune avvia la procedura di cancellazione per irreperibilità accertata. L’avvio del procedimento viene comunicato agli interessati mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11).
Solo a seguito di accertamenti intervallati nel tempo e che accertino l’irreperibilità per almeno un anno e le persone destinatari del procedimento non abbiano regolarizzato la propria posizione anagrafica, verrà adottato il provvedimento finale di cancellazione anagrafica con decorrenza la data del provvedimento stesso.
La cancellazione avverrà con provvedimento dell'ufficiale d'anagrafe che verrà notificato ai sensi del Regio Decreto 28/10/1940, n. 1443 art. 143, Codice di procedura civile e quindi comunicato all'ufficiale elettorale, per la cancellazione anche dalle liste elettorali, all'azienda sanitaria, ed all'autorità di pubblica sicurezza che, fra l'altro, provvederà all'avvio del procedimento di revoca del P.S. dei cittadini stranieri, anche illimitato.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |