Dichiarazione di morte
( La dichiarazione di morte è fatta non oltre le ventiquattro ore dal decesso all'ufficiale dello stato civile del luogo dove questa è avvenuta o, nel caso in cui tale luogo si ignori, del luogo dove il cadavere è stato deposto. La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza da persona informata del decesso. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396~art72 )

La dichiarazione di morte viene presentata generalmente da un'impresa funebre appositamente incaricata dai famigliari, esseno comunque prevista la possibilità di presentazione da parte di uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso.

Alla dichiarazione si devono allegare:

  • certificato compilato dal medico che ha accertato il decesso
  • scheda ISTAT
  • l'avviso di morte nel caso di morte presso ospedali, case di cura o riposo
  • l'avviso della polizia giudiziaria o magistrato quando risultano segni o indizi di morte violenta, o vi è ragione di sospettarla per altre circostanze.

Approfondimenti

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Tutela amministrativa

La tutela amministrativa in opposizione è proponibile verso il segretario generale.

Tutela giurisdizionale

I procedimenti in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, leva hanno ad oggetto diritti soggettivi pertanto la tutela giurisdizionale avverso i provvedimenti emessi dagli ufficiali d'anagrafe, di stato civile ed elettorale è riservata all'autorità giudiziaria ordinaria territorialmente competente.

L'autorità giudiziaria ordinaria territorialmente competente è il Tribunale di Rovigo

Sono previste per procedimenti speciali competenze in capo ad altri tribunali.

Avvero le decisioni dell'ufficiale di stato civile in materia di riconoscimento di atti e provvedimenti esteri è competente la Corte d'appello di Venezia.

Rimane in capo al giudice amministrativo (TAR Veneto) la tutela per la violazione di norme sul procedimento amministrativo (obbligo di provvedere, tempi procedimentali, partecipazione al procedimento, accesso agli atti del procedimento, ecc.) nonché per vizi di legittimità degli atti e procedimenti amministrativi.

È previsto infine il rimedio generale del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Iter

La conclusione del procedimento è immediata si conclude con la redazione dell'atto di morte ed il rilascio del permesso di seppellimento e si darà avvio al procedimento per il rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria e per la destinazione della salma o ceneri, in caso di cremazione.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata. . Si conclude con la redazione dell'atto di morte ed il rilascio del permesso di seppellimento e si darà avvio al procedimento per il rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria e per la destinazione del
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 12:18.52