Celebrazione di matrimonio da parte di stranieri entrambi non residenti

Per chiedere la celebrazione del matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficiale di stato civile.

Approfondimenti

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Tutela amministrativa

La tutela amministrativa in opposizione è proponibile verso il segretario generale.

Tutela giurisdizionale

I procedimenti in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, leva hanno ad oggetto diritti soggettivi pertanto la tutela giurisdizionale avverso i provvedimenti emessi dagli ufficiali d'anagrafe, di stato civile ed elettorale è riservata all'autorità giudiziaria ordinaria territorialmente competente.

L'autorità giudiziaria ordinaria territorialmente competente è il Tribunale di Rovigo

Sono previste per procedimenti speciali competenze in capo ad altri tribunali.

Avvero le decisioni dell'ufficiale di stato civile in materia di riconoscimento di atti e provvedimenti esteri è competente la Corte d'appello di Venezia.

Rimane in capo al giudice amministrativo (TAR Veneto) la tutela per la violazione di norme sul procedimento amministrativo (obbligo di provvedere, tempi procedimentali, partecipazione al procedimento, accesso agli atti del procedimento, ecc.) nonché per vizi di legittimità degli atti e procedimenti amministrativi.

È previsto infine il rimedio generale del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Iter

Nel giorno fissato i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini straneri: documento di riconoscimento (passaporto o carta d'identità per cittadini comunitari) nulla osta al matrimonio rilasciato dalle Autorità del Paese di provenienza o dall'Ambasciata o Consolato in Italia del Paese di provenienza, tradotto (ove non già in italiano) e legalizzazione, ove tali formalità non siano esentate per determinati Paesi
  • matrimonio religioso cattolico concordatario: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco
  • matrimonio religioso secondo riti previsti da Culti ammessi o regolati con intese con lo Stato italiano: documento di riconoscimento, codice fiscale.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio purché già in possesso della Pubblica Amministrazione italiana.

Moduli da compilare e documenti da allegare
Ufficio di Stato civile
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 12:18.52