Autenticazione di sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
( Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. [...] Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati [precedentemente] o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco [...] urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-12-28;445~art21 )

Per far autenticare la propria firma su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé l'istanza o la dichiarazione sostitutiva e un documento di riconoscimento valido.

Approfondimenti

Registrazione del passaggio di proprietà

In caso di sottoscrizioni degli atti di vendita di beni mobili registrati, entro 60 giorni dall'autentica occorre registrare il passaggio di proprietà secondo le indicazioni reperibili sul sito dell'Automobile Club d'Italia.

Il venditore deve presentarsi di persona, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, per apporre la firma in presenza del funzionario d'anagrafe delegato, sul documento attestante la proprietà del bene mobile da vendere, già compilato con i dati dell'acquirente.

Si deve presentare con il documento sul quale viene effettuata l'autentica di firma, insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità e ad eventuale documentazione attestante la carica di legale rappresentante o procuratore generale/speciale.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Tutela amministrativa

La tutela amministrativa in opposizione è proponibile verso il segretario generale.

Avverso le decisioni dell’ufficiale d’anagrafe il ricorso in via amministrativa-gerarchica è proponibile avanti al Prefetto di Padova.

Tutela giurisdizionale

I procedimenti in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, leva hanno ad oggetto diritti soggettivi pertanto la tutela giurisdizionale avverso i provvedimenti emessi dagli ufficiali d'anagrafe, di stato civile ed elettorale è riservata all'autorità giudiziaria ordinaria.

Il tribunale ordinario territorialmente competente è il Tribunale di Rovigo

Rimane in capo al giudice amministrativo (TAR Veneto) la tutela per la violazione di norme sul procedimento amministrativo (obbligo di provvedere, tempi procedimentali, partecipazione al procedimento, accesso agli atti del procedimento, ecc.) nonché per vizi di legittimità degli atti e procedimenti amministrativi.

È previsto infine il rimedio generale del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti

Questo procedimento è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.


Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 12:18.52