Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Svolgere un tirocinio presso il Comune di Este

Svolgere un tirocinio presso il Comune di Este

Il Comune di Este aderisce a progetti di tirocinio curriculare di laureandi iscritti presso le università con le quali ha stipulato apposite convenzioni (Padova, Venezia, Verona e Ferrara).

Il Comune pubblica periodicamente sul sito istituzionale (www.comune.este.pd.it) un avviso riportante la descrizione del progetto da avviare; in risposta a tale avviso lo studente interessato può inviare la propria adesione.

Per maggior visibilità e pubblicizzazione, l'avviso può essere inoltrato anche a una o più università con cui l'ente è convenzionato.

Inoltre, uno studente che intenda effettuare un tirocinio presso l'ente, può autonomamente manifestare il proprio interesse al Comune a eseguire un particolare tirocinio o progetto al fine di conseguire una preventiva valutazione della concreta fattibilità del tirocinio stesso.

Requisiti soggettivi
  • essere studenti degli Atenei convenzionati (Padova, Venezia, Verona e Ferrara)
  • essere assicurati per il rischio infortunio INAIL e per la responsabilità civile: rivolgersi all'università che è tenuta ad assicurare gli studenti.

Approfondimenti

Oneri, salute e sicurezza e copertura assicurativa
  • gli oneri per il corso di formazione generale e specifica sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi del Decreto legislativo 09/04/2008, n. 81, art. 37 e del relativo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 - Allegato A, sono a carico dell'istituzione scolastica e non a carico del Comune-struttura ospitante.
  • se lo studente non è già in possesso dell'attestato di cui sopra, dovrà svolgerlo prima dell'avvio del tirocinio, ottenendo la relativa certificazione.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:11.19