
Il doposcuola è un intervallo di tempo dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili.
Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.
Tra le attività assicurate:
- il sostegno nell'esecuzione dei compiti per casa assegnati dagli insegnanti
- attività psicomotorie, ludiche, culturali e artistiche
- momenti che integrino educazione e crescita quali: comprensione delle regole, rispetto reciproco, capacità di stare con gli altri, rispetto delle diversità, educazione alimentare ecc.
Il doposcuola si svolge all’interno di spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico o dal Comune. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.
Tra la fine dell'orario scolastico e le ore 14:00 sarà a disposizione il servizio mensa, mantenendo invariata la tariffa agevolata. I bambini saranno assicurati durante l'intero orario di funzionamento.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.
Approfondimenti
Il servizio nelle seguenti scuole e per i seguenti giorni:
- scuola Unità d'Italia: classi 1° (lunedì, martedì e giovedì)
- scuola Unità d'Italia: classi 2°, 3°, 4° e 5°, (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì)
- scuola Pascoli: classi 1°, 2° e 3°, (lunedì, martedì e giovedì)
- scuola Pascoli: classi 4° e 5°, (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì)
- scuola Sartori Borotto: tutte le classi, (lunedì, martedì e giovedì)