Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare

Il Comune rilascia ai cittadini ile seguenti attezioni:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva.
Requisiti soggettivi

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda. 

Approfondimenti

Utilizzo dei certificati

Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, non possono essere richiesti nè rilasciati per la presentazione a pubbliche amministrazioni o a incaricati di pubblici servizi ma possono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è sostituito con l’autocertificazione. I privati sono sono obbligati ad accettare l'autocertificazione ai sensi dell'art. 2 del DPR 445/2000 come modificato dall'art. 30 D.L. 76/2020.

Validità dei certificati

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.

Servizi

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:11.19