Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Emettere fatture all'Amministrazione

Emettere fatture all'Amministrazione

Le fatture elettroniche indirizzate alla Pubblica Amministrazione devono contenere i seguenti elementi specifici:

  • la denominazione dell'ente
  • il codice univoco dell'ufficio
  • il codice fiscale dell'ente
  • la partita IVA dell'ente
  • i codici CIG e CUP dove sono obbligatori
  • gli estremi del provvedimento di affidamento
  • il numero dell'impegno.

Le informazioni relative ai primi quattro punti le puoi trovare su www.indicepa.gov.it

Nelle procedure di acquisto effettuate tramite il Mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MePA) sono messi a disposizione gratuitamente i servizi informatici di supporto alla generazione e gestione della fattura elettronica.

Per ulteriori informazioni sulle specifiche tecniche e la normativa di riferimento sulla fatturazione elettronica, consulta il sito www.fatturaPA.gov.it.

Approfondimenti

Utilizzo della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Il Decreto ministeriale 03/04/2013, n. 55 dispone dal 31 marzo 2015 l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, pena il respingimento nel caso non fosse rispettata questa legge.

La fattura elettronica, denominata FatturaPA, è un file in formato XML, la cui autenticità e integrità sono garantite attraverso l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.

La fattura elettronica deve essere inviata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate.

Il Sistema di Interscambio, le cui modalità di funzionamento sono state definite con il Decreto ministeriale 03/04/2013, n. 55, è un sistema informatico di supporto al processo di ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle Amministrazioni destinatarie, alla gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.

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Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 13:41.26