Il Comune di Este aderisce a progetti di tirocinio curriculare di laureandi iscritti presso le università con le quali ha stipulato apposite convenzioni (Padova, Venezia, Verona e Ferrara).
Il Comune pubblica periodicamente sul sito istituzionale (www.comune.este.pd.it) un avviso riportante la descrizione del progetto da avviare; in risposta a tale avviso lo studente interessato può inviare la propria adesione.
Per maggior visibilità e pubblicizzazione, l'avviso può essere inoltrato anche a una o più università con cui l'ente è convenzionato.
Inoltre, uno studente che intenda effettuare un tirocinio presso l'ente, può autonomamente manifestare il proprio interesse al Comune a eseguire un particolare tirocinio o progetto al fine di conseguire una preventiva valutazione della concreta fattibilità del tirocinio stesso.
- essere studenti degli Atenei convenzionati (Padova, Venezia, Verona e Ferrara)
- essere assicurati per il rischio infortunio INAIL e per la responsabilità civile: rivolgersi all'università che è tenuta ad assicurare gli studenti.
Approfondimenti
- gli oneri per il corso di formazione generale e specifica sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi del Decreto legislativo 09/04/2008, n. 81, art. 37 e del relativo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 - Allegato A, sono a carico dell'istituzione scolastica e non a carico del Comune-struttura ospitante.
- se lo studente non è già in possesso dell'attestato di cui sopra, dovrà svolgerlo prima dell'avvio del tirocinio, ottenendo la relativa certificazione.