Il Comune rilascia ai cittadini il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali, che attesta la propria capacità elettorale e il proprio diritto al voto.
Il certificato può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge ed è necessario:
- per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati
- in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Approfondimenti
I cittadini italiani dal compimento del diciottesimo anno di età presenti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali.
Inoltre l’iscrizione alle liste elettorali del Comune avviene nei casi:
- trasferimento di residenza
- trasferimento da altra AIRE
- acquisto di cittadinanza italiana o riconoscimento cittadinanza jure sanguinis
- riacquisto della capacità elettorale
- cessata irreperibilità
- domanda di residenza all'AIRE
- ripristino di residenza
- d’ufficio.
La cancellazione dalle liste elettorali avviene d'ufficio per:
- morte
- emigrazione
- perdita della cittadinanza
- perdita dei diritti elettorali
- cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente o dall'AIRE, per irreperibilità.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.