Il bilancio partecipato è uno strumento attraverso il quale è possibile promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alla previsione di spesa ed agli investimenti pianificati dall’Amministrazione, proponendo progetti a beneficio di tutta la città. Questo permette alla comunità di interagire e dialogare con la Pubblica Amministrazione ed è un modo diretto di rappresentare le reali necessità della cittadinanza.
I Criteri per la disciplina del bilancio partecipato sono stati approvati con Deliberazione della Giunta comunale 02/08/2022, n. 114.
Il processo del bilancio partecipato si articola in 3 fasi:
- nella prima fase, l’Amministrazione informerà la cittadinanza sulla novità del bilancio partecipato, sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa e su come andrà declinato anno per anno
- nella seconda fase, i cittadini potranno presentare proposte di progetti per i loro quartieri di residenza
- nella terza fase, il Comune valuterà la fattibilità tecnica e la compatibilità programmatica delle proposte; quelle ritenute idonee torneranno nei quartieri, ai voti e i cittadini potranno votare per la località di residenza, scegliendo una sola proposta.
Possono presentare i progetti tutte le persone fisiche residenti in ognuna delle 4 frazioni (Deserto, Motta, Pra’ e Schiavonia) e del restante territorio comunale che è stato suddiviso nelle seguenti macro aree:
- Pilastro/Salute
- Centro
- Meggiaro/Este Nuova.
Ciascuno solo per la località in cui risiede. Sarà valida la presentazione tramite formazioni sociali, enti del terzo settore o altre realtà aggregative collegate alla frazione/località.
Un progetto non presentato attraverso enti del terzo settore o altre formazioni sociali dev’essere sottoscritto da almeno 20 cittadini residenti nella frazione/località.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata sul sito istituzionale.