Le sottoscrizioni delle liste dei candidati alle elezioni politiche e amministrative, le proposte di legge di iniziativa popolare e le proposte referendarie possono essere depositate nella segreteria generale del Comune (Legge 25/05/1970, n. 352).
Il Comune presso il quale sono depositati i moduli per la sottoscrizione organizza il servizio di autenticazione delle firme.
I maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune, se interessati a sostenere queste iniziative, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.
Sul sito web istituzionale vengono pubblicate apposite news per informare i cittadini circa la eventuale presenza di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum o liste di candidati alle elezioni, per raccolta firme degli elettori quali presentatori.
Nel caso di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum è possibile raccogliere ed autenticare anche sottoscrizioni di cittadini non residenti nel comune, mentre nel caso delle liste di candidati, varia a seconda del tipo di elezione.
La raccolta ed autentica delle sottoscrizioni avviene presso l'Ufficio Polisportello.