Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

Sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74). Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.

Se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.

Per l'inumazione i famigliari dovranno fornire i dati di un referente da contattare al termine del periodo ordinario di inumazione (10 anni) per la destinazione da dare ai resti, per la tumulazione è necessario richiedere la concessione di uno spazio cimiteriale.

Approfondimenti

Inumazione

È la sepoltura del feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) in un campo comune, non è prevista una concessione ma una sepoltura singola per ciascun defunto, individuata con apposizione di cippo. Non ci sono costi ad eccezione della tariffa per l'escavo fossa.

La sepoltura dura almeno dieci anni, periodo necessario per la decomposizione della bara di legno e la trasformazione in sali minerali del corpo.

Tumulazione

È la sepoltura del feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) in manufatti di cemento fuori terra, in loculi o tombe di famiglia.

Va richiesta apposita concessione al Comune ove si trova il cimitero ed è subordinata al pagamento di un canone di concessione ed alla disponibilità di posti.

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:11.19