Andare all'asilo nido

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia Arcobalena ha come principale mission educativa quella di offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.

L'asilo nido ha inoltre la funzione di:

  • sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative
  • facilitare l'accesso delle madri al lavoro e promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori
  • favorire la socializzazione tra i genitori
  • garantire, in particolare, anche l'inserimento di bambini disabili o in situazioni di disagio relazionale e socio culturale
  • promuovere una cultura attenta ai diritti dell'infanzia
  • perseguire un lavoro di "rete" collaborando con enti e altri servizi del territorio.

L'asilo nido comunale Arcobalena si trova in via Salvo d'Acquisto n. 13 e si rivolge a 44 bambini e bambine residenti sul territorio di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.

Il nido è composto da tre sezioni che prendono il nome dai colori degli arredi: sezione verde dedicata ai piccoli (3-12 mesi) con 12 bambini, sezione azzurra e gialla dedicata ai medi e grandi (13-36 mesi), con 16 bambini ciascuna.

Nel nido operano una coordinatrice, nove educatrici e due addette ai servizi.

Per ulteriori informazioni, consulta:

la brochure informativa

il piano di offerta formativa

la carta dei servizi.

Approfondimenti

Orari e periodi di apertura

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 16:00 con la possibilità di usufruire del prolungamento di orario fino alle ore 17:00, per i genitori che ne fanno richiesta in base a motivate esigenze di lavoro (con un minimo di cinque richieste)

Il nido inizia l'attività l'1 settembre, termina il 31 luglio e rispetta il calendario delle festività di Natale e Pasqua.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 13/05/2022 11:19.29