Trasferire la residenza all'estero

Trasferire la residenza all'estero

Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi deve dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato italiano dello stato in cui ha stabilito la propria residenza oppure, prima di espatriare, può rendere la dichiarazione al Comune italiano di residenza. In questo caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE. La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’AIRE decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Se invece la richiesta di iscrizione all’AIRE viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dal registro della popolazione residente l’iscrizione all'AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data di presentazione della domanda all'ufficio Consolare (Decreto legge 25/03/2019, n. 22).

L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino (Legge 27/10/1988, n. 470, art. 6) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.
  • la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni
  • ususfruire dell'assistenza consolare per i cittadini  residenti all'estero.

Il cittadino comunitario o con cittadinanza di Paesi terzi che intende cancellare la residenza in Italia a seguito di trasferimento all’estero deve dichiarare il trasferimento mediante dichiarazione da rendere mediante compilazione del  modulo allegato modello oppure comunque mediante dichiarazione sottoscritta contenente tutti i dati richiesti dall'allegato modulo.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:11.19