Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:
- dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo
- dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza.
Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia in qualunque momento per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (Decreto del Presidente della Repubblica 20/03/1967, n. 223, art. 51). Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.
Per rilascio di copia si intende il rilascio su supporto cartaceo o informatico non ricercabile delle liste, generali o sezionali, di una o tutte le sezioni. L'unico rilascio parziale consentito riguarda dunque una o più liste elettorali tenute dal Comune (da rilasciare nella loro interezza) anziché tutte le liste.
Non sarà possibile pertanto l'estrazione di dati o il rilascio su formati che consentano ricerche od estrazioni di dati con l'apposizione di filtri.
Per consultazione si intende la messa a disposizione, su appuntamento, di un terminale da cui visualizzare i dati delle liste elettorali, che sono digitali (cioè dematerializzate) e dunque, non è più prevista la tenuta su carta, a seguito di approvazione da parte del Ministero del relativo progetto sperimentale presentato da questo Comune.