Chiedere la consultazione e la copia delle liste elettorali

Chiedere la consultazione e la copia delle liste elettorali

Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:

  • dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo
  • dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza.

Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia in qualunque momento per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (Decreto del Presidente della Repubblica 20/03/1967, n. 223, art. 51). Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.

Per rilascio di copia si intende il rilascio su supporto cartaceo o informatico non ricercabile delle liste, generali o sezionali, di una o tutte le sezioni. L'unico rilascio parziale consentito riguarda dunque una o più liste elettorali tenute dal Comune (da rilasciare nella loro interezza)  anziché tutte le liste.

Non sarà possibile pertanto l'estrazione di dati o il rilascio su formati che consentano ricerche od estrazioni di dati con l'apposizione di filtri.

Per consultazione si intende la messa a disposizione, su appuntamento, di un terminale da cui visualizzare i dati delle liste elettorali, che sono digitali (cioè dematerializzate) e dunque, non è più prevista la tenuta su carta, a seguito di approvazione da parte del Ministero del relativo progetto sperimentale presentato da questo Comune.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:11.19